Google
 

venerdì 8 giugno 2007

Bologna e le piste ciclabili...situazione odierna

Da buon biker e da studente fuori sede "appiedato" sono costretto a muovermi per la città in bici.
Odio i bus e stare ai loro orari e anche se piove la mia bici (o per meglio dire "le mie" bici!) mi accompagna ovunque...
La situazione però non e' delle migliori, parlo almeno della città in cui trascorro il 90% di un anno.
La popolazione in bici e' altissima, causa sopratutto dell'elevato numero di universitari.
Purtroppo siamo costretti quotidianamente ad escogitare nuovi metodi per batterci contro i marocchini, i tossici e tutti quelli che anche per soli 10 euro sono disposti a tutto pur di rubarti mezzo...magari non rendendosi nemmeno conto di quello che hanno tra le mani.
A tutto questo si aggiunge il tormento dei "portici"; in continuazione, camminando sotto questi ultimi, passando tra la gente, senti esclamarti alle spalle affermazioni del tipo "deficente" o "cammina in mezzo alla strada idiota" e compagnia bella...
Cosa vi sto facendo di male? Anzicchè ringraziarmi che non inquino, non sporco, non faccio rumore perchè il mio "motore" non va a scoppio, devo anche essere insultato e preso a male parole...
Sul sito www.montesolebikegroup.it/ sono disponibili tutte le mappe delle piste ciclabili della città, aggiornate al 2004.
Ora, stanco della situazione di sentirmi offeso e insultato, comincerò a sondare tutte le piste e armato della mia macchina fotografica vi mostrerò la situzione odierna, per poi magari fare un resoconto al comune.
I vigili, anzicchè stare a fare multe, o venire loro stessi a cacciarmi da sotto i portici, perchè non si mettono e cacciano tutte le macchine che sono parcheggiate sulle "nostre strade"!
Stay tuned gente, a presto aggiornamenti...

2 commenti:

Unknown ha detto...

hai proprio ragione rab,la situazione di bologna è scandalosa,andare in bici per strada è ogni volta un rischio di morte,tra bus che ti fanno i peli e macchine e motorini che sfrecciano,nn c'è continuità di piste e non sono per niente protette dalle invasioni dei mezzi motorizzati.
dovrebbero fare un bel piano di piste fatte come si deve per farti arrivare ai punti più importanti della città senza rischiare la vita.
Dovremmo prendere esempio da monaco di baviera,quella si che è una città con delle piste ciclabili con gli attributi.
li le bici ruleggiano su tutti,falciano anche i pedoni se sei sulla sua zona ehehehe

Anonimo ha detto...

hai perfettamente ragione Rab ! Il comune dovrebbe incentivare la circolazione in bici che è un mezzo ecologico silenzioso e anche estremamente comodo (faccio molto più in fretta che con autobus o macchina a spestarmi in bici in centro) e soprattutto la gente dovrebbe iniziare a rendersene conto !